Sei su Archivio / 2008 / cinema

Rassegna   Donne di Cinema 2008

Storie nella Storia”

Intervento  della Presidente Lilly Rosso

La Biblioteca delle donne di Soverato entra,ancora una volta, in uno spazio pubblico di confronto e dà il suo contributo per esplorare l’universo “genere” con uno sguardo di donna.

In effetti, l’attuazione delle leggi e la rivendicazione delle pari opportunità non sono di per sé sufficienti per garantire che tutti/e ne godano pienamente.

Ecco perché ringrazio il Comitato Provinciale delle Pari Opportunità di Catanzaro e l’Assessore, dott. Mario Magno, che hanno intrapreso un’interessante collaborazione con  la BDS per una riflessione sociale, culturale e storica condivisa.

Un grazie anche alle amiche della Biblioteca che curano con passione e competenza la rassegna.

Sono una parte significativa dell’Associazione che, però, con le altre donne, organizza anche preziosi incontri letterari in cui i ragazzi e le ragazze delle Scuole dibattono con le scrittrici sui testi letti.

In Biblioteca, quindi, sono proprio le donne , protagoniste e autrici di  libri e di film che riempiono di parole, di gesti e di emozioni ogni appuntamento, ogni nostro lavoro.

Nel caso specifico,la macchina da presa diventa l’occhio “caldo” di un personaggio implicito che svela un modo “altro” di raccontare, perché mette in primo piano e privilegia una soggettività femminile raccontata dalle donne.